L'analisi del Centro Studi Gambling.com svela il profilo del pubblico dei Giochi invernali: il 53% appartiene a fasce di reddito elevate e il pubblico femminile raggiunge il 45%, contro il 31% medio di altre discipline sportive. Lo Snowboard e l'Hockey guidano i trend di ricerca.
Autore: Redazione InnovationCity
Con le Olimpiadi Invernali entrati nel vivo, l’interesse degli italiani delinea un profilo di consumatore d'élite. Secondo le recenti analisi del Centro Studi Gambling.com, basata su dati Statista Consumer Insights e monitoraggi Google Trends, il "follower" olimpico in Italia rappresenta un segmento "premium" caratterizzato da elevato potere d'acquisto e consumi media evoluti.
Mentre il tifoso sportivo medio è storicamente uomo (69%), il pubblico olimpico è più bilanciato: il 45% è donna, un dato che ribalta le tradizioni del tifo nazionale. La differenza è marcata anche dalla disponibilità economica: il 53% di questo target si colloca nella fascia di reddito alta, superando la media nazionale (32%) e persino i frequentatori abituali di stadi e arene (45%).
Dal punto di vista digitale, il pubblico è estremamente attivo. Google Trends mostra un picco di interesse per lo Snowboard e l'Hockey su ghiaccio, mentre atlete come Federica Brignone dominano le ricerche web (68.000 ricerche mensili). YouTube e i podcast sono i touchpoint principali: il 55% degli appassionati ricorda pubblicità su piattaforme video e il 70% degli ascoltatori di podcast sportivi usa il formato per scoprire nuovi brand durante i Giochi.
“I dati mostrano come le Olimpiadi non siano solo un evento sportivo, ma un catalizzatore per un pubblico altamente qualificato,”commenta il Centro Studi Gambling.com. “Siamo di fronte a un consumatore urbano, attento alla salute (88% mangia sano) e con una presenza digitale massiccia".