Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
Autore: Redazione InnovationCity
Per le medaglie dei Giochi di Milano-Cortina 2026 è stato ideato un design essenziale, che mette al centro emozioni e lavoro di squadra, e simboleggia l’unione non solo di due città, Milano e Cortina, ma anche l’anima della vittoria e gli sforzi per conquistarla. Due metà unite dai valori Olimpici e Paralimpici. Due dimensioni che rappresentano il coronamento del percorso dell’atleta e di tutte le persone che l’hanno sostenuto per raggiungerlo. Un concetto che diventa una potente metafora per raccontare l'unione di mondi diversi che si riconoscono simili nello spirito delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi: un mondo dove la competizione non divide, ma unisce.
Le medaglie sono realizzate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Fondata nel 1928, è leader in Europa per le soluzioni della stampa di sicurezza, per l’identità digitale e per il conio delle monete. Le medaglie Olimpiche e Paralimpiche uniscono, infatti, eleganza, impatto visivo e sostenibilità. Sono realizzate da IPZS con un rivestimento protettivo ecocompatibile, atossico e riciclabile. L’energia utilizzata in IPZS proviene al 100% da fonti rinnovabili.
I NUMERI DELLE MEDAGLIE DI MILANO-CORTINA 2026
Sono ben 195 gli eventi in cui verranno assegnate le differenti medaglie:
Per un totale di 1146 medaglie. I loghi delle medaglie per le Olimpiadi e per le Paralimpiadi sono differenti. Però le altre caratteristiche di tutte le medaglie sono queste: Diametro, 80 mm; Spessore, 10 mm. Ma come sono fatte realmente le diverse medaglie? A partire da quella d'oro. Dunque la Medaglia d’oro è in metallo: Argento 999 + Oro 999,9 con un peso di 500 grammi + 6 g di oro. La Medaglia d’argento ha come metallo l'Argento 999, con un peso di 500 grammi mentre la Medaglia di bronzo ha come metallo il rame e pesa 420 grammi.