Next Generation Sequencing (NGS) comprende le tecnologie di sequenziamento genetico che consentono di analizzare in parallelo milioni di frammenti di DNA, permettendo lo studio di un numero molto più ampio di target genetici rispetto alla PCR. Il mercato NGS è in forte espansione e la Legge di Bilancio 2026 prevede uno stanziamento di 238 milioni di euro a partire dal 2026 per il potenziamento dei programmi di prevenzione e diagnosi precoce.
Autore: Redazione InnovationCity
Dai dati rilevati dallo studio Europe Sequencing Market Size & Outlook, 2023-2030 il comparto relativo al Next Generation Sequencing (NGS) è destinato a raggiungere, entro il 2030, 14,7 miliardi di dollari in Europa e oltre il miliardo in Italia.
A sostenere la crescita nazionale del settore contribuisce anche il quadro normativo: la Legge di Bilancio 2026 prevede uno stanziamento di 238 milioni di euro a partire dal 2026 per il potenziamento dei programmi di prevenzione e diagnosi precoce. In questo contesto si inserisce l’ingresso di Helyx Industries - healthcare biotech company attiva nei settori della diagnostica, della teranostica e della terapeutica - con il lancio di una divisione dedicata che rafforza il posizionamento del Gruppo come attore strategico della diagnostica molecolare.
In particolare, Helyx Industries entra ufficialmente nel mercato NGS grazie a un accordo con Revvity Italia, la branch italiana della multinazionale americanala quale ha ricevuto l’aggiudicazione di una gara pubblica per fornire test e strumentazione con l’obiettivo di analizzare il DNA dei neonati al fine di individuare precocemente più di 400 eventuali disordini metabolici e malattie rare rilevanti e curabili, su cui poter intervenire con un trattamento clinico e/o terapeutico.
Dopo una fase pilota partita nel giugno 2024, che aveva coinvolto 9 terapie intensive neonatali e ha superato ampiamente le aspettative in termini di adesione, il progetto è entrato nella fase di screening universale nel 2025. Pertanto in questo ambito, Helyx svilupperà, produrrà e fornirà a Revvity Italia i kit di screening personalizzati sulla base dei requisiti forniti dalla stessa.
“L’ingresso nel mercato del Next Generation Sequencing (NGS) rappresenta un passaggio strategico per Helyx Industries: la nuova divisione NGS nasce per presidiare una tecnologia chiave per il futuro della diagnostica, già oggi capace di offrire soluzioni avanzate e altamente personalizzabili. Progetti come lo screening neonatale in Puglia dimostrano il valore concreto di questo approccio, rafforzando la nostra capacità di rispondere alle esigenze di clienti e partner, anche in ambito clinico e per la sanità pubblica”, commenta Nicola Basile, Chief Executive Officer di Helyx Industries. “Va in questa direzione anche il percorso di rebranding di Helyx Industries, ex-Ulisse Biomed. Non si tratta di un semplice cambio di nome, ma di un passaggio coerente con una vocazione sempre più industriale e orientata alla scalabilità, pensata per sostenere l’attuazione del nostro piano di sviluppo e la crescita del Gruppo nel lungo periodo”.
“L’obiettivo di Revvity è fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni tecnologiche disponibili” aggiunge Massimiliano Franchi Direttore Commerciale di Revvity Italia. “Siamo convinti che questa partnership rafforzerà la nostra leadership nella diagnostica molecolare, sfruttando le tecnologie di Helyx, e ci permetterà di offrire soluzioni sempre più avanzate nell’ambito del Progetto Genoma Puglia e potenzialmente in futuri progetti sul territorio italiano”.
NGS: cos'è e quanto vale il mercato
Il Next Generation Sequencing (NGS) è l’insieme delle tecnologie di sequenziamento genetico di nuova generazione che consentono di analizzare in parallelo milioni di frammenti di DNA, rendendo possibile lo studio simultaneo di un numero molto elevato di target genetici. Questa capacità lo rende uno strumento chiave per la genetica medica e molecolare, in particolare nella diagnosi precoce, nelle malattie rare e nella medicina di precisione. Il mercato del NGS è oggi uno dei segmenti a più rapida crescita nel settore biotech e healthtech, con tassi di crescita annui attesi intorno al 21-22% in Europa e in Italia, trainati dall’adozione clinica e dall’integrazione della genomica nei sistemi sanitari.
Insieme alla PCR (Polymerase Chain Reaction, tecnica di biologia molecolare che consente di rilevare e amplificare specifiche sequenze di DNA o RNA presenti in un campione biologico, rendendole misurabili e analizzabili) è una delle due tecnologie prevalenti nell’ambito della biologia molecolare: la PCR è più diffusa e matura, ma il NGS permette di ricercare un numero maggiore di target genetici. Applicata allo screening neonatale, in particolare, il NGS consente l’analisi genetica di pannelli spesso superiori a 200 geni e, in alcuni casi, dell’intero esoma o genoma. Questa tecnologia rappresenta l’ultima frontiera dello SNE (Screening Neonatale Esteso) che, attualmente, in Italia, si basa piuttosto su test biochimici in grado di coprire circa 40–50 patologie ma senza utilizzare in modo sistematico lo screening genetico su ampi pannelli di geni.
Il rebranding di Helyx Industries e la nuova divisione NGS
Il rebranding da Ulisse Biomed a Helyx Industries accompagna un’evoluzione strutturale e strategica del Gruppo, pensata per riflettere una vocazione sempre più industriale, orientata ai mercati internazionali ma anche al SSN. La nuova identità consente di comunicare in modo più chiaro un assetto articolato le tre divisioni complementari di Helyx Industries - Hyris, Vytro e Mytho - che coprono l’intero spettro della biologia molecolare: la divisione dedicata al Next Generation Sequencing, in particolare, nasce per presidiare questo segmento e posizionare Helyx Industries tra le prime realtà in Italia a fornire, accanto alle tecnologie PCR, soluzioni NGS per applicazioni cliniche con l’obiettivo di assumere un ruolo di primo piano nel nascente mercato della genomica di nuova generazione.
Le tre anime del Gruppo: Vytro, Hyris e Mytho
Helyx Industries si articola in tre divisioni complementari, che riflettono un approccio integrato alla biologia molecolare. Hyris è dedicata alla qPCR e alla diagnostica distribuita, con soluzioni pensate per portare l’analisi genetica anche fuori dal laboratorio tradizionale: il cuore dell’offerta è Hyris System, piattaforma CE-IVD integrata hardware e software che consente l’analisi e l’interpretazione in tempo reale dei risultati tramite cloud e Intelligenza Artificiale. Vytro presidia invece la diagnostica molecolare in ambito clinico, sviluppando e producendo kit PCR e reagenti IVD per ospedali, laboratori e centri diagnostici. Mytho, infine, è la divisione dedicata al Next Generation Sequencing, specializzata nella progettazione di pannelli NGS personalizzati e nello sviluppo di pipeline bioinformatiche avanzate per applicazioni cliniche e di ricerca.