Secondo uno studio di Mediabanca, il settore sportivo batte la moda. E nell'anno olimpico cresce del 6 percento. Nel mercato delle attrezzature sciistiche il nostro pese detiene la leadership mondiale nella produzione di scarponi da sci.
Autore: Redazione InnovationCity
Nell'anno delle Olimpiadi di Milano-Cortina cresce la stima di aumento del fatturato per il mercato dei prodotti per gli sport invernali che lievita del 6%, mentre nel 2025 il 'fashion' ha perso il 2,6 percento. Così sentenzia l'Area studi di Mediobanca che fotografa un comparto in continua espansione, che verrà rilanciato ulteriormente dalle Olimpiadi invernali in Italia.
Secondo il report, è made in Italy ben l'11% delle esportazioni mondiali dei prodotti 'winter sports', collocandosi al terzo posto dietro l'Austria (17%) e la Cina (13%). Il giro d'affari delle multinazionali del settore sportivo si stima infatti pari a 385 miliardi di euro, in aumento del 3,2% sul 2024, con una previsione di crescita di circa il 6% per il 2026. Più in particolare, il valore del mercato delle attrezzature sciistiche è stimato in 1,8 miliardi nel 2025, con aspettative di crescita per quest'anno del 4%.
Lo studio di Mediobanca, integrato dall'analisi della filiera manifatturiera degli sport invernali e delle loro discipline olimpiche, vede come prodotti sportivi in generale l'Italia quinto esportatore mondiale, con una quota del 3,8% dietro a Cina (30,6%), Vietnam (9,3%), Germania (5,5%) e Stati Uniti (4,4%). Ma nel mercato delle attrezzature sciistiche detiene per esempio la leadership mondiale negli scarponi, con il distretto di Asolo-Montebelluna che è considerato l'eccellenza per lo scarpone da sci e il più famoso distretto dello sport nel mondo.
In questa specifica area hanno sede i centri di ricerca e sviluppo della quasi totalità dei produttori mondiali di scarponi, oltre a tutti i fornitori di componenti e materiali tecnici. Rimanendo in campo olimpico, il distretto è leader nei prodotti per il pattinaggio artistico, con forte presenza nel comparto dello snowboard. Nel periodo 2022-2025, l'industria dello sport registra una crescita a doppia cifra (+10%), con un tasso di sviluppo oltre il triplo di quello del fashion (+3,3%), "Resistendo alla volatilità economica, alle tensioni geopolitiche e all'evoluzione del comportamento dei consumatori", viene evidenziato nel report di Mediobanca, dove emerge anche che...: "Il confine fra fashion e sport che è però sempre più labile: le maison della moda si sono orientate anche verso il segmento dello sportswear tecnico di alta gamma".