Nous Energy ha sviluppato Koncentra, una nuova molecola naturale in grado di sostituire la caffeina, migliorando concentrazione e performance senza effetti collaterali.
Autore: Redazione InnovationCity
Nous Energy, tra le startup selezionate da FoodSeed, il programma di accelerazione AgriFoodtech della Rete Nazionale di CDP Venture Capital SGR, ha sviluppato un’alternativa innovativa e sostenibile alla caffeina, in grado di migliorare le prestazioni fisiche e cognitive senza effetti collaterali. Koncentra, il nuovo ingrediente – destinato ai mercati food, beverage e nutraceutico – potenzia memoria, concentrazione e riflessi, evitando i tipici effetti collaterali della caffeina, come ansia, tachicardia e disturbi del sonno. Inoltre, l’azienda ha già previsto entro fine del 2026 lo sviluppo di nuovi ingredienti sostenibili e funzionali.
L’innovazione di Nous non si limita ai benefici per le aziende e quindi i consumatori finali. A pieno regime, il nuovo ingrediente permette una riduzione del 60% dello spreco d’acqua e del 65% delle emissioni di CO₂ rispetto ai processi di estrazione dai chicchi di caffè verde.
“La trasformazione della filiera agroalimentare non può prescindere dall’innovazione e da un cambio di mentalità che metta al centro il benessere delle persone e dell’ambiente,” afferma Alberto Barbari, Regional VP Italy di Eatable Adventures. “Con Nous Energy, FoodSeed scommette su un’alternativa innovativa alla caffeina. È questo il ruolo dell’Open Innovation: trasformare idee visionarie in risposte tangibili per l’industria e la società. Vogliamo dare alle aziende italiane la possibilità di sperimentare nuove soluzioni che migliorano la qualità della vita, senza compromessi per il pianeta”.