Ottimizzare la gestione dei parcheggi per la sosta breve dell'aeroporto di Roma Fiumicino è l'obiettivo del progetto curato dalla startup torinese CityZ.
Autore: Redazione InnovationCity
La startup torinese CityZ, specializzata in soluzioni di Smart Parking basate su tecnologie IoT, ha siglato una partnership e avviato una sperimentazione con Aeroporti di Roma (ADR) per innovare il sistema di parcheggio a breve sosta e ottimizzare la gestione dei parcheggi presso l'Aeroporto di Roma Fiumicino (Leonardo Da Vinci). L'obiettivo principale è migliorare l'esperienza degli utenti e la viabilità aeroportuale, in particolare nell'area Kiss&Go al Terminal 1 Partenze.
Questo progetto è finalista agli Italian Project Awards - Scopri tutte le nomination 2025
Attraverso l'installazione di sensori IoT, gli automobilisti possono visualizzare in tempo reale su monitor il numero di posti auto disponibili, riducendo il tempo impiegato per la ricerca del parcheggio e il conseguente impatto sulla viabilità. Questa soluzione contribuisce inoltre a massimizzare l'utilizzo degli spazi disponibili. La sperimentazione rientra nel programma di ADR "Runway to the Future", dedicato a testare nuove soluzioni tecnologiche per l'aeroporto del futuro.